Me lo chiese Elena (cui dedico questa ricettina), gli mandai una mail.
Ciao Elena, sono lusingato della tua richiesta, oramai le donne le faccio godere solo dalla gola, ma è già qualcosa, per ora!!!
La ricetta del sughetto alle noci.
Eccola!
In realtà le dosi non le so, io vo spesso a orecchio, a estro, in base a quello che ho disponibile (e infatti non sempre ci azzecco!!), in ogni modo provo a quantificare i componenti del sughetto alle noci: 3 a 5 di noci sui pinoli, ovvero 3 parti di noci e due di pinoli, tipo 3 cucchiai di noci e due di pinoli, metti nel frullatore e copri di olio d’oliva di frantoio, io usai l’olio della Catia, il Vezi’olio va benissimo, insomma l’olio deve essere di quello bono davvero e ce ne vole abbastanza assai.
Poi: una bella grattata di pepe bianco, una piccola di pepe nero, una presa di ginger (zenzero), un’ombra di curry (proprio un’odore, la minuscola punta di un cucchiaino che il curry è forte) 4-5 foglie di basilico fresco o un cucchiaino abbondante, anche uno e mezzo/due,  di quello congelato, un pizzico di peperoncino macinao che il peperoncino va sempre bene ma senza esagereare che ci sono già il pepe e lo zenzero.
Frullare il tutto finché non è diventata una bella pappina e noci e pinoli sono sminuzzati fini fini fini.
A questo punto se ti pare troppa roba per condirci du etti di minestra puoi conservarne un po’ in frigo per un’altra volta che tanto è tutta roba che non va a male.
Ora si aggiunge un po’ di panna da cucina, in base ai gusti dei tuoi commensali. Se non hai la panna ci metterei una noce di burro e un po’ di latte (fresco, intero, niente scremato o a lunga conVersazione, per la conversazione va bene il brandy!) per “ammorbidire” l’amarognolo delle noci.
Potrebbe servire una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più fluido mentre condisci (questo con la panna, col latte non servirebbe), poi una bella grattata di parmigiano fresco al momento di andare in tavole e… buon appetito!
Questo sughetto è adatto adatto ai raviolòn plòn-plòn (i ravioli ricotta e spinaci), ma si adatta anche alla pasta! Gli gnocchi ci stanno un po’ stretti, specie quelli comprati che si appallano (l’ho provato ieri sera!).
Antony
La versione della Manu
Io la faccio con 2 etti di noci e una manciata di pinoli, frulli il tutto per farlo diventare farinoso senza fargli dare l’olio
(se lo frulli troppo succede)
poi aggiungi un cartoccio di panna uht, formaggio grana (o pecorino), grattuggiato, sale e pepe of cour e il vero segreto è una mangiata di maggiorana essiccata e triturata (con il palmo delle mani) ma dev’essere maggiorana buona, non di quella che compri nel barattolino già pronta.
Poco olio d’oliva per amalgamare.
Si stempera poi con l’acqua di cottura altrimenti è troppo denso.

Leave a Reply